IL GIARDINO
Il Nostro e Vostro personale angolo di CaribeUN ANGOLO DI PARADISO
El Jardin de Playa Negra nasce all’interno di un vasto terreno a meno di 300 metri dal mar dei Caraibi ed è il risultato della nostra passione per questa terra ricca di meraviglie. È un giardino “senza regole”, che racchiude in sé lo stile incomparabile della libertà, realizzato per accogliervi, stupirvi e farvi rilassare.
Vivere in armonia con la natura è un’arte che fortunatamente si può imparare e che, oggi come non mai, è indispensabile saper praticare. Infatti, grazie all’amore per la “madre tierra” e alla “buena vibra” che caratterizzano questo luogo, scimmie, tucani, bradipi e farfalle morpho sono solo alcuni degli animali che vivono nel nostro giardino e che potrete vedere ogni giorno.
Amore per la natura
Le nostre intenzioni erano quelle di lasciare inalterato l’ambiente e così abbiamo fatto: neanche un albero è stato tagliato in questo angolo di foresta tropicale. Potete infatti camminare con il naso all’insù e gustarvi la luce che filtra tra le foglie e sentire tutti i profumi e i suoni che la natura può offrire.
Il terreno mantiene i suoi cicli naturali ed è stato interamente rispettato nelle sue fasi di crescita e caduta delle foglie, il che ha permesso lo sviluppo di un micro ambiente ricco di piccoli animali, come rane e insetti, che da sempre vivono nel Jardin.
IL PROGETTO
Il progetto prevede semplici percorsi, isole di specie simili, zone di verde e aree di fiori particolari. Un piccolo vivaio assolve al compito tutto umano di prendersi cura del Jardin, riprodurne le specie, conservarne la bellezza e la semplicità.
Gli interventi sono stati minimi, diretti al rispetto reciproco tra la natura e la nostra percezione di essa. Gli spazi, perciò, sono aperti e le varietà botaniche scelte secondo un’unica legge: inserire elementi che si conformino con l’ambiente e che ne siano nativi.
Un'esperienza unica in Costa Rica